Dott.ssa Giulia Scattareggia

Aree di intervento


I miei interventi sono rivolti ad adultiadolescenti e coppie.


Ansia - Attacchi di panico - Fobie

L’ansia può diventare molto vincolante, impedirti di affrontare al meglio le tue giornate, consumando le tue energie.

Possono verificarsi degli episodi particolarmente acuti, durante i quali potresti essere sopraffatto dalla paura, sperimentando anche diversi sintomi fisici, come ad esempio difficoltà a respirare, tachicardia, nausea o tremori.

Inoltre, l’ansia si può manifestare in riferimento a qualcosa di più specifico (animali, ascensori, aerei, mezzi pubblici, germi, ecc..), portandoti a limitare le tue attività nel costante tentativo di evitare ciò che ti fa paura.


Depressione

Può capitare di attraversare un momento di disagio personale ed avere la sensazione di essere bloccati, di non sapere come andare avanti, come risolvere problemi che spesso prendono il sopravvento. Potresti sentirti senza più la forza di reagire, senza prospettive, senza voglia di fare, immerso in emozioni negative dalle quali non sai più come tirarti fuori.

 

Difficoltà nel Rapporto di Coppia

La coppia può attraversare diversi momenti di sofferenza dovuti, ad esempio, ad incomprensioni tra i due partner, a legami complessi con le famiglie di origine, a tradimenti, a mancanza di fiducia, a gelosia o anche alla trasformazione del rapporto che la nascita di un figlio comporta.


Difficoltà nelle Relazioni Sociali

Rapportarsi agli altri potrebbe diventare particolarmente faticoso. Imbarazzo, vergogna e insicurezza potrebbero produrre una condizione di isolamento e potresti ritrovarti a soffrire per la solitudine, la mancanza di amicizie e di legami significativi. In altri casi si potrebbero verificare situazioni di conflitto e di incomprensione che si ripetono in uno o più ambiti della tua vita, ad esempio in famiglia o al lavoro.

 

Eventi stressanti - Stress quotidiano

Sono eventi particolarmente difficili da affrontare e che causano molta sofferenza, come un lutto, una separazione o un divorzio. Ma ci sono anche altri tipi di avvenimenti che fanno parte di diverse fasi della vita e che possono essere destabilizzanti, come ad esempio la nascita di un bambino, andare in pensione, l’uscita da casa dei figli, il cambio o la perdita del lavoro

Inoltre, anche in assenza di eventi specifici, si potrebbe creare, come spesso avviene nella vita di tutti i giorni, un sovraccarico di preoccupazioni che, singolarmente non sono eccessivamente pesanti, ma insieme producono un forte stress.

 

Consulenza genitoriale

Si tratta di una consulenza sul difficile “mestiere di genitori”. Potrebbero presentarsi delle difficoltà nel rapportarsi ai propri figli. Ad esempio, con dei bambini piccoli, potresti avere dubbi rispetto allo stile educativo, oppure non sapere come gestire un divorzio. Quando raggiungono l’adolescenza, potresti avere la sensazione di non riuscire più ad avere un rapporto con loro, che si trovano in un periodo di intense trasformazioni.


Promozione del benessere

Anche in assenza di problematiche più definite, potresti sentire l’esigenza di dedicare del tempo a te stesso, per comprendere meglio il tuo modo di essere e poter potenziare le tue risorse, la tua autostima, per non essere più uno spettatore della tua vita ma permetterti di viverla appieno.


Altre problematiche

Quelle elencate finora sono solamente alcune delle situazioni problematiche che si possono presentare. Quindi, può darsi che tu non ti sia riconosciuto e che, invece, ci sia qualcos’altro che vorresti affrontare e per cui chiedere una consulenza. Sono a tua disposizione!